CHE COS’E’ LA COSTITUZIONE

La Costituzione è il documento che, posto al di sopra di tutte le leggi dello Stato, tutela il cittadino in ogni aspetto della sua vita individuale e sociale. E’ la legge fondamentale dello Stato.

E’ generalmente un documento scritto, in cui sono enunciati, in modo sintetico e solenne, i diritti inviolabili dei cittadini e i principi fondamentali di tutto l’ordinamento giuridico dello Stato. Regola i rapporti tra Stato e società civile e definisce l’organizzazione dello Stato e i rapporti tra i suoi vari organi.

La storia ci mostra Costituzioni concesse dall’alto (per esempio lo Statuto Albertino) e Costituzioni deliberate dal basso, attraverso l’elezione di un’Assemblea Costituente.

In ogni caso le Costituzioni sono nate da un patto costituzionale stipulato tra forze politiche dominanti, impegnate a rispettarlo in modo da dare solidità all’equilibrio politico-sociale raggiunto. Il non rispetto del patto costituzionale causerebbe il caos e seri danni per tutta la collettività. Per questo occorre che tutti i cittadini rinnovino la volontà di accettare regole comuni, basate sulla Costituzione.

Torna in alto